La raccolta completa delle poesie di Silvano Agosti, che raccoglie tutti i testi pubblicati nelle raccolte precedenti e molti inediti. Le parole e lo sguardo dell’artista su una umanità viva e in cerca di riscatto, di tenerezza, come recita anche il sottotitolo della nuova raccolta: ‘Poesia d’amore e d’altri mondi’.
Scrive l’autore:
«Vorrei suggerire a chi legge queste poesie di tener conto che un autore non ha mai finito la propria opera, come sosteneva anche il grande Leonardo da Vinci.
In questo caso, dato che l’autore sono io, vivo la tentazione di migliorare all’infinito i versi che ho scritto.
La struttura di un’opera viene comunque creativamente ultimata da ognuno che la contempla. Trovo emozionante che in questo modo la letteratura perda il suo ostacolo principale: la staticità del significato.
Evviva».
Da oggi il nostro solo territorio
per incontri poetici e amorosi
sarà un Sempre eterno.
Un’antologia poetica che sorprende, pensata e realizzata in stretta vicinanza con Silvano Agosti, autore cinematografico indipendente tra i più originali del panorama italiano.
Uno sguardo personalissimo dentro la vita e il mondo, in ascolto di una umanità sorprendente e in cerca d’amore e condivisione. Nelle sue opere Agosti intesse sempre le proprie riflessioni in un’alternanza di immagini, di relazioni, di voci e silenzi, di presenze e assenze che, come punto di partenza, agganciano la realtà individuale al discorso etico e sociale, proiettando così la soggettività e il momento lirico su uno sfondo che presenta marcati aspetti di coralità. Un libro di poesia umanissimo che desterà l’interesse, la curiosità e l’affetto di lettori, estimatori e di coloro che non hanno ancora incontrato la sua poesia.
Il volume è strutturato in due sezioni. La prima parte è costituita da tutte le poesie scelte da Agosti e provenienti dalle 4 raccolte pubblicate nell’arco di un ventennio, con le sue Edizioni L’Immagine, mentre la sezione finale accoglie tutti i testi inediti.
Il volume è curato da Gilberto Gavioli e Alessio Vailati e comprende le note introduttive dello stesso Vailati, di Paola Agosti e Gianluca Casadei, una dedica al lettore dello stesso Silvano Agosti e un saluto di David Grieco. In appendice si racconta anche la storia del “Piccolo Cinema Paradiso” e dell’omonima Associazione voluta da Agosti.
L’antologia, con l’introduzione di Alessio Vailati, racchiude anche le note di Paola Agosti e Gianluca Casadei. Paola racconta, come in presa diretta, la lunga collaborazione con l’autore, nutrita dall’affetto familiare che la lega a Silvano. La nipote ha curato anche la ricca biografia dell’autore con il dettaglio dei molti progetti di scrittura e regia. Il secondo contributo è la nota ironica e sapiente di Gianluca Casadei, che si concentra sulla produzione filmica dell’autore e sulle sensazioni che la visione della cinematografia di Agosti offre al pubblico più attento. Casadei è dal 1996 direttore del prestigioso progetto artistico del “Cinema Rondinella” di Sesto San Giovanni, vero baluardo culturale della città, con proposte che sono frutto della continua ricerca di bellezza e indipendenza.
ISBN: 978-88-943302-6-7
FORMATO: 13X18
PAGINE: 160
TITOLO: L’eterno presente
AUTORE: Silvano Agosti
EDITORE: Edizioni del Foglio Clandestino
GENERE: Poesia, Cinema, Letteratura, Università