Le Edizioni del Foglio Clandestino
nascono nel 2005 come sviluppo naturale dell’esperienza del Foglio Clandestino, “Aperiodico Ad Apparizione Aleatoria” attivo dal 1993.
Accanto alla passione per la letteratura è sempre stata forte la volontà di avvicinare, leggere e diffondere poeti e narratori inediti, riscoprire autori dimenticati, riportare la poesia verso i lettori, puntando sulla forza del testo.
Il nostro progetto editoriale
Le nostre edizioni si occupano di poesia, narrativa breve, traduzione e fotografia. Il nostro progetto culturale nasce dall’idea forte di un’editoria di margine, frutto di una ricerca senza confini, legata al linguaggio poetico e narrativo che si offre o che si deve inventare attraverso la traduzione, affinché divenga fruibile e conduca sempre a nuovi dialoghi con autori, lettori, traduttori, nello spirito della condivisione e di una sinergia felice.
Il responsabile editoriale
lettore e camminatore attento, preferisce sentieri e libri poco battuti, al di fuori delle rotte commerciali e dei traffici consueti. Legge e condivide (anche attraverso il gruppo di lettura e condivisione Lo Scaffale Capovolto) scoperte che riguardano la poesia, il racconto, le biografie artistiche, l’aforisma. Insomma, ovunque si esplichi e si dispieghi un linguaggio malioso e sfaccettato; facilmente lo sguardo si alterna tra le pagine e i volti.
Il nostro logo
un diavoletto stampatore deciso e sorridente, ben si adatta a chi come noi considera la letteratura anche attraverso l’aspetto dell’ironia, a coloro che agiscono nel lavoro editoriale, con serietà e cura, ma senza mai prendersi troppo sul serio…
La pubblicazione è su invito, segue la ricerca e segnalazione dei nostri diversi collaboratori.
Nessun impegno economico per la stampa viene richiesto agli autori selezionati.
La scelta tipografica si è orientata verso le carte ecologiche e riciclate appoggiando da sempre la campagna ‘Scrittori per le foreste’di Greenpeace.
In ogni caso valutiamo preliminarmente anche i testi proposti spontaneamente dagli autori, garantendo sempre una risposta. Gli inediti, è preferibile, non vengano inviati contemporaneamente a più editori.
Iscriviti alla nostra Newsletter