Autori & Opere raccoglie alcuni dei più bei ritratti realizzati dal fotografo Giuseppe Varchetta, possibili dittici costituiti dal ritratto dell’autore con la sua opera. E’ quindi un libro fotografico ma anche una storia di sguardi e di incontri.
In Autori & Opere sono quasi 50 gli artisti fotografati da Giuseppe Varchetta: soggetti appartenenti all’ arte figurativa, alla letteratura, al design, alla musica. La scelta delle fotografie qui presenti è il risultato di una ricerca compositiva di possibili dittici costituiti dal ritratto dell’autore e dall’opera osservata.
Primo Levi, Ettore Sottsass, Pina Bausch, Luigi Nono, Joseph Beuys, Renzo Piano, Gianni Berengo Gardin, Jannis Kounellis, Evelina Schatz, Valerio Magrelli, Michele De Lucchi, Luciana Savignano, John Coetzee, Enzo Mari e Lea Vergine, Luciano Berio, Giulio Paolini e altri sono ritratti mentre spiegano, parlano, agiscono o recitano o solamente pensano, guardando il mondo, stanno in esso, mai in posizione passiva ma sempre cogitante.
«Giuseppe Varchetta […] dal mondo, che inesorabilmente scorre e muta, […] sceglie alcune immagini separandole dal rumoroso contesto, distillandole in sguardi che divengono, come lui stesso afferma, appunti su incontri preziosi con autori e opere. Il pensiero diviene forma nello scatto fotografico, nel tempo della visione che muta in riflessione.» Aldo Iori, Autori & Opere
Le fotografie, in questa opera di annotazione riflessiva sul mondo, sono il risultato di continue, personali scelte che l’autore attua come modalità speculativa su ciò che lo circonda, con la convinzione che lo sguardo sul reale possa oggi essere ancora attento e propositivo.
“Varchetta cattura il sorriso, riama l’autore e poi l’opera, facendosi complice, portatore salvifico del più bello dei sentimenti del tempo. Poter dire senza alcuna parola, la gioia spaurita di essere mondo”. Nerina Garofalo, Autori & Opere
ISBN: 978-88-940190-7-0
FORMATO: 21×21
PAGINE: 176
AUTORE: Giuseppe Varchetta
EDITORE: Edizioni del Foglio Clandestino
TESTI DI : Nerina Garofalo e Aldo Iori