In Doppia esposizione. Berlin 1985-2015 l’autrice Natascia Ancarani ricostruisce la trasformazione di tre quartieri berlinesi dal 1985 ai nostri giorni accompagnando il lettore a scoprire nella città ricostruita le tracce della città scomparsa.
Doppia esposizione. Berlin 1985-2015 è un’opera in cui confluiscono il saggio narrativo e il racconto fotografico.
L’autrice Natascia Ancarani ricostruisce la trasformazione di tre quartieri berlinesi dal 1985 ai nostri giorni scegliendo di descrivere alcuni luoghi esemplari come Potsdamer Platz, Bernauer Straße, Prenzlauer Berg, Kreuzberg. Tale ricerca mostra in forma critica le metamorfosi della capitale tedesca «come una doppia esposizione in cui la città scomparsa traluce ancora dalla città appena ricostruita».
Il libro appare come una “strana guida romantica” di Berlino che conduce per mano il lettore/turista a scoprire nella città rinata le tracce della città ormai scomparsa.
In un viaggio tra luoghi, volti e accadimenti emerge la complessità del rapporto tra presente e passato configurando la città anche come «organismo memoriale».
Doppia esposizione. Berlin 1985-2015 è un racconto a doppio binario, uno narrativo e l’altro fotografico che, pur partendo da un’esperienza personale, non diventa mai monologo. Un racconto che ci parla della città, una guida romantica per immagini, una narrazione affascinante
Il racconto dell’Ancarani dialoga con un’ampia documentazione fotografica costituita da 134 fotografie di Michael Hughes, Wolfgang Krolow, Elda Papa, Peter Woelck e altri contributi del ‘Landes Archiv’. Completano il volume i saggi di Franco Romanò e di Sergio Lagrotteria e una sezione di testi poetici ispirati alla città tedesca (Kunze, Czechowski, Celan, Heym, Szymborska).
ISBN: 978-88-940190-1-8
FORMATO: 21×21
PAGINE: 324
AUTORE: Natascia Ancarani
EDITORE: Edizioni del Foglio Clandestino
TESTI DI: Sergio Lagrotteria, Franco Romanò
FOTOGRAFIE DI: Michael Hughes, Wolfgang Krolow, Elda Papa, Peter Woelck altri contributi del ‘Landes Archiv’