Memento vivere è la raccolta poetico fotografica di Donatella D’Angelo sull’amore, sulla morte, sul tempo, sulla rinascita. Il libro contiene 12 fotografie della serie Los respiros del Alma in collaborazione con Josè Lasheras
Memento Vivere è l’esordio poetico di Donatella D’Angelo sull’amore e la mortalità della carne. Il libro contiene due sezioni poetiche e 12 fotografie della serie Los respiros del Alma, un progetto realizzato da Donatella D’Angelo in collaborazione con Josè Lasheras.
Morte, vita e tempo sono le colonne portanti di Memento vivere. Questo taccuino di poesie, fotografie e memorie è l’esordio poetico dell’artista milanese Donatella D’Angelo.
Articolato in tre sezioni Memento vivere raccoglie gli scritti di Donatella D’Angelo dal 2013 al 2016 e 12 fotografie della serie Los respiros del Alma, realizzate in collaborazione con il fotografo Josè Lasheras, che è scomparso nel 2014 ed è ispiratore, protagonista e in un certo senso destinatario della raccolta.
In Memento vivere si compie un rituale che scende in profondità, un viaggio iniziatico dalla morte annunciata, al dolore, alla elaborazione del lutto. Le poesie di Memento Vivere raccontano della Morte e della Vita e di quanto esse siano intrecciate fino al punto di svilupparsi insieme, alternate o affiancate. Raccontano di assenza e di presenza, di attesa, di dialogo (con chi non c’è più) ma anche di rinascita.
Memento vivere contiene le note di lettura di Luigi Cannillo e Lorenzo Gattoni e una nota critica di Giovanna Gammarota.
«Il corpo poetico di D’Angelo si svolge, si dipana in una condizione di efficace equilibrio, proprio come i suoi corpi fotografici sembrano fluttuare negli spazi domestici in pose fisicamente improbabili ma poeticamente necessarie a collocare e a segnare una presenza.
Le fotografie marcano questa presenza e allo stesso tempo scavano la sua assenza.
Poesie prive anche di finzioni, di nascondimenti, ove la parola si presenta nuda, esattamente come la nudità è essenza dell’immagine fotografica».
Lorenzo Gattoni, MEMENTO VIVERE
“Questo libro, che è esperienza esistenziale ed esperienza artistica, è un atto d’amore alla vita, intrisa di dolore e di nostalgia certamente, ma forte e capace di affermarsi appassionatamente”.
Antonio Devicienti su Carteggi Letterari.
Per leggere cosa hanno detto di Memento Vivere clicca qui
ISBN: 978-88-940190-8-7
FORMATO: 17×17
PAGINE: 127
AUTORE: Donatella D’Angelo
EDITORE: Edizioni del Foglio Clandestino
NOTE DI: Luigi Cannillo, Lorenzo Gattoni, Giovanna Gammarota